Patina sulla superficie dell'acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Mola di Bari

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, secondo voi come mai si forma questa patina sulla superficie dell'acqua?se la raccolgo con il retino sembra alga...

    Ho un rio juwel180 utilizzo 2 t5 da 39w 865,
    Utilizzo co2
    Valori dell' acqua
    Ph 7,5
    Kh 4
    Gh 6
    No2 < di 0,05 mg
    No3 < di 5mg
    Utilizzo acqua ro con sali e cambio 20 l ogni 10 giorni
    Test effettuato con aquili 5in1 comprato nel 2012 (non c'è una scadenza sulla confezione...)
    Fauna 30 cardinali e qualche caridina red cherry
    inoltre sulla limnophila si forma un alga che avvolge le foglie...

    image

    jpg

    Edited by isomaltosio - 24/4/2016, 10:40
     
    .
  2. Victor Von DOOM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao isomaltosio,
    sì, sembrano proprio alghe e non la solita patina batterica/proteica superficiale.
    I valori dei test sembrano nella media, ma stiamo parlando di un test a striscette, di marca economica e per di più di 4 anni fa. Potrebbero anche essere corretti, ma non ne hai la certezza.
    I punti critici che ti direi di esaminare sono sicuramente gli NO3, ma anche i PO4.
    Inoltre, da quanto non vengono cambiate le luci? Fertilizzi? Quanto e come? Ci sono stati sovradosaggi di mangime?
    :mmm:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Mola di Bari

    Status
    Offline
    Grazie Victor per avermi risposto! I test dell'aquili che ho usato e' quello a reagenti, le luci hanno sei mesi di vita.
    Siccome ho notato questo problema ho interrotto la fertilizzazione circa un mese fa'...sommistravo ferro e potassio della Brightwell Aquatics. Notato il problema ho interrotto la somministrazione anche di co2 ed ho usato il protalon 707. Ti faccio presente che da quando ho iniziato a somministrare la co2, ovvero da gennaio, sono riuscito a debellare la bba, che però ho notato è rimasta sul fondo attaccata alle radici delle piante...purtroppo invece ho iniziato ad avere quest'altro tipo di problema...il fondo è il manado.
    Do' un pizzico di mangime la mattina ed un pizzico la sera alternando la mattina mangime proteico e alio plus mentre la sera do' mangime vegetale...
    Ho fatto effettuare il test dei po4 dell'acqua che introduco in acquario da Lorenzo ed era tutto normale...non riesco ad uscirne :(

    Dimenticavo ora sto' utilizzando solo co2...come piante ho egeria, vallisneria nana, sagittaria subulata, cryptocorine e ulvaceus aponogeton

    Edited by isomaltosio - 24/4/2016, 17:06
     
    .
  4. Victor Von DOOM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusami, ho letto 5in1 ed ho dato per scontato parlassimo di striscette ;-)
    La fertilizzazione era di qualità, e comunque l'hai già interrotta, quindi escluderei anche i sovradosaggi. La CO2 quindi già non c'è più da parecchio, ho capito bene? Nel primo post mi era sembrato di capire il contrario...
    I tubi t5? Hai provato a cambiarli? (Uno alla volta a distanza di 15gg l'uno dall'altro?)
    La cosa strana è che non sei neanche sovrappopolato. :mmm:
    Mi viene da pensare anche ai silicati, che solitamente sono legati alle diatomee, ma ho letto di alcune implicazioni anche con le alghe filamentose. Quelli andrebbero testati sull'acqua con cui fai il cambio (compresa quella RO, eventualmente).

    Quando nel 2007 ho subìto un bloom algale in sospensione, ho dovuto risolvere con una settimana di buio assoluto. Ovviamente ci sono andate di mezzo anche alcune piante, ma il problema arrivoò a definitiva soluzione...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Mola di Bari

    Status
    Offline
    Quindi dovrei fare un test dei silicati giusto?se fosse quello il problema come lo risolvo?con resine? La co2 la sto' somministrando
     
    .
  6. Victor Von DOOM
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (isomaltosio @ 24/4/2016, 17:10) 
    Quindi dovrei fare un test dei silicati giusto?se fosse quello il problema come lo risolvo?con resine?

    Sì, test dei silicati sulla fonte di acqua dei cambi (rubinetto e, se la usi, RO) e, visto che ci sei, in vasca (anche se lì è probabile che risulteranno assenti).
    Non è certo che siano loro i responsabili, ma non aiutano e comunque è bene saperlo se hai problemi di silicati.
    A quel punto resina...
    Hai provato a rimuovere fisicamente tutte le alghe in superficie e sulle foglie per vedere quanto rapidamente si ripresentano? Sei sicuro non siano cianobatteri?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Mola di Bari

    Status
    Offline
    Utilizzo solo acqua di ro con sali...vista la situazione cambio 20 l di acqua ogni10 giorni rimuovendo le alghe sulla superficie dell'acqua per bene, ma anche sulle piante, ma dopo 5 giorni la situazione è quella postata in foto su...
    Non saprei se sono cianobatteri...:(
     
    .
  8. Victor Von DOOM
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (isomaltosio @ 24/4/2016, 17:19) 
    Utilizzo solo acqua di ro con sali...vista la situazione cambio 20 l di acqua ogni10 giorni rimuovendo le alghe sulla superficie dell'acqua per bene, ma anche sulle piante, ma dopo 5 giorni la situazione è quella postata in foto su...
    Non saprei se sono cianobatteri...:(

    Sei praticamente perfetto! :lol:
    Quali sali? Hai controllato lo stato delle resine dell'impianto di osmosi?
    Per capire se sono cianobatteri fai questa prova: prelevane un po' e buttaci sopra dell'acqua ossigenata. Se reagisce tipo bimba dell'esorcista con l'acqua santa sono loro :rolleyes: Scherzi a parte, se schiuma in modo molto evidente e comincia a frizzare, dovrebbero essere cianobatteri. Te ne accorgi anche perché vengono via a tappetini fragili e compatti...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Mola di Bari

    Status
    Offline
    Utilizzo i sali dennerle, come impianto di osmosi utilizzo quello della aqua1 50x che non prevede il bicchiere per le resine...farò quella prova ma da come li hai descritti mi sa' sono loro... <_< comunque farò la prova dell'acqua ossigenata...come si combattono?
     
    .
  10. Victor Von DOOM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono un po' rognosetti, ma con un po' di acqua ossigenata e tanta pazienza puoi uscirne ;)
    Accertiamoci che siano loro, prima..
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Mola di Bari

    Status
    Offline
    Allora Victor ho provato a spruzzare un po' di acqua ossigenata 10 volumi ma non ho visto fermentare nulla...ho provato a prelevare un po' di alga dalla superficie e non ha avuto alcun effetto...
    Posto queste immagini della limnophila

    image

    image

    image
     
    .
  12. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me sembrano cianobatteri :mmm:

    in ogni caso se i neon sono vecchi li cambierei....
    Per il resto agirei cosi:

    giacche hai 200lt cambia 50lt di acqua.
    spegni le luci...
    copri la vasca con coperte o qualsiasi cosa per lasciarla totalmente al buio...e lasciala coperta per 3 giorni di buio totale (quindi neon spenti)
    non dare nemmeno il cibo.
    il 4 giorno...andrai ad inserire Perossido d’Idrogeno (H2O2) al 3%, comunemente denominato “Acqua Ossigenata”al 3% in quantità di 1ml ogni 2lt di acqua...
    quindi 100ml per 200lt

    scrivi qui come procede.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Mola di Bari

    Status
    Offline
    H@ru ringrazio anche a te per aver risposto!
    Netti ci saranno 150 l d'acqua, oggi avrei voluto cambiare 20l d'acqua, per poter togliere l'alga dalla superficie dell'acqua...e poi comparire il tutto... La co2 la continuo a somministrare?
     
    .
  14. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    di nulla figurati...

    Toglierei anche la co2.
    per ora è inutile
     
    .
  15. Victor Von DOOM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma la CO2 non l'avevi già tolta? :mmm:
    Strano non abbia frizzato...ad ogni modo, se dovessero essere ciano, dovresti risolvere seguendo quello che ti ha scritto H@ru ;)
     
    .
43 replies since 23/4/2016, 12:37   280 views
  Share  
.