CICLIDI DAL MONDO

Mostra temporanea realizzata presso l'Acquario del Salento Santa Maria al Bagno (Nardò)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crudoa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il Gruppo Acquariofilo Salentino (G.A.S.), associazione hobbistica attiva sul territorio da 16 anni, organizza una mostra tematica di acquari tropicali intitolata:

    "CICLIDI DAL MONDO".

    L'evento si terrà presso la sala multifunzionale dell'Acquario del Salento, sito in via Cesare Augusto 7, a Santa Maria al Bagno - Nardò (LE). L'inaugurazione e successiva apertura al pubblico avverrà Domenica 20 p.v., alle ore 10:00, presso la suddetta sala.

    I dieci acquari magistralmente allestiti dai soci del G.A.S., ospiteranno numerose specie di Ciclidi, una importante famiglia di pesci tropicali d'acqua dolce molto popolare tra gli appassionati. In natura viene stimata la presenza di circa 3000 specie di ciclidi che da sola rappresenta il 10% di tutte le specie ittiche fino ad ora note (circa 30.000!!!). Proprio questa elevata diversità ha eletto i ciclidi come “gruppo modello” per studi di tipo genetico ed evoluzionistico condotte ad opera di molte istituzioni scientifiche internazionali.

    In natura i ciclidi sono presenti in numerosi biotopi acquatici tropicali dei continenti Americano, Africano ed Asiatico. Alcune specie, per mano dell'uomo, sono inoltre ormai presenti anche in alcuni habitat del continente Europeo. Basti pensare che una popolazione di Oreochromis niloticus, un ciclide endemico delle regioni sub-sahariane dellAfrica, è attualmente segnalato come residente nel lago salmastro di Lesina, nel Nord della Puglia, dove da anni convive con le specie autoctone.

    Il visitatore della mostra, potrà ammirare anche questa particolare specie, ormai cosmopolita, alla quale i soci del G.A.S. hanno dedicato un acquario tematico.

    Oltre alla citata Tilapia del Nilo, si potranno ammirare specie molto pregiate ed apprezzate dagli appassionati acquariofili come ad esempio il Discus, di origine Amazzonica (per molti considerato il Re dei pesci dacquario) o i colorati mbuna del lago Malawi (Africa orientale), le cui femmine trattengono nella loro bocca le uova sino alla loro schiusa per proteggerle dai predatori. Non mancheranno inoltre altre specie singolari e dal comportamento unico come i ciclidi conchigliofili del lago Tanganika, che hanno eletto come loro dimora le conchiglie vuote di lumache acquatiche in cui depongono le uova; o ancora i variopinti ciclidi nani del Sud America, i grossi ciclidi territoriali del Centro America ed i ciclidi di acque salmastre del genere Etroplus, endemici dello Sri Lanka e delle lagune indiane, ed unici rappresentanti di questa famiglia nel Continente Asiatico.

    Una esplosione di forme e di colori, dunque, attenderà i visitatori presso l'Acquario del Salento. Questi 10 acquari tropicali si aggiungono dunque ai 17 acquari mediterranei già presenti nell'Acquario del Salento, rendendo così ancora più ricca e suggestiva la visita presso la struttura di Santa Maria al Bagno.
    Ciclidi dal Mondo è supportata dall'Azienda partenopea TROPLANT che ha fornito le meravigliose piante che arredano le vasche, dall'allevamento SG Discuscoltura di Lainate (MI) che ha gentilmente fornito gli splendidi Discus che animano uno degli acquari Amazzonici della mostra e da Hobby Fauna import export di Taurisano (LE) ed il punto vendita, negiziante amico del G.A.S., "PET STORE", sito in via A. Galateo 8, Nardò (LE) che hanno messo a disposizione alcune vasche e molti dei pesci esposti in sala.

    La mostra temporanea potrà essere visitata fino al 31 Gennaio 2016 negli orari di apertura dell'Acquario del Salento, ovvero martedì e domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dal mercoledì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 11:30.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ten Stars Member

    Group
    Member
    Posts
    22,744
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    QdsYOP7
     
    .
1 replies since 3/1/2016, 20:37   99 views
  Share  
.