Guppy con strana macchia bianca sul dorso, distruzione coda e MORTE! :'(

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuseppe Ciociola
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera,
    ho un problema con i miei guppy; ho una vasca ben avviata da circa 3 anni, zero malattie se non qualche caso di malformazione dovuta al ridotto incrocio genetico (sono tutti figli di due coppie originarie), ho pensato di acquistare 3 guppy maschi da un rivenditore: non l'avessi mai fatto!!!
    Dopo circa 2 settimane due dei tre maschi sono morti ed è iniziato il calvario! I sintomi sono simili all'ictyo, ma sono sicuro che non lo è! Inizia con una macchiolina bianca sul dorso che va aumentando fino a coprire circa 1/3 del dorso, le pinne vengono letteralmente mangiate (restano i raggi interni) e i pesci muoiono.
    Attualmente ho inserito 3 grammi litro di sale in acqua, avviata la cura con Ambramicina (1 capsula ogni 20 litri) e 15 goccie di FaunaMor su 60 litri, alzata la temperatura a 29 gradi (ho letto potrebbero essere parassiti simili all'ictyo).

    Qualcuno ha avuto esperienze simili? Appena posso faccio delle foto e le inserisco.

    Grazie a chi mi vorrà aiutare!
     
    .
  2. P.Lux
        Like  
     
    .

    User deleted


    è tempo che non allevo guppy
    comunque sia, ti do degli spunti da controllare

    in primis, quando compri pesci, è consigliabile stabularli, cioè mantenerli in vaschetta separata per qualche giorno e vedere come stanno.

    poi, vedi le macchie e verifica se potrebbe trattarsi anche di qualche forma di micosi.

    se sono "funghi", basta la cura del sale,

    comuqnue sia, hai riempito la vasca di prodotti, alcuni che diminuiscono l'ossigeno in vasca, oltre l'aumento della temperatura, quindi per qualche giorno ti consiglio di inserire un areatore.

    e poi, cambi sostanziali ravvicinati, e carbone attivo nel filtro, per eliminare i residui di medicinali nell'acqua.

    spero che possa esserti utile questo.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    3,817
    Location
    Corato (BA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (P.Lux @ 21/11/2015, 19:40) 
    è tempo che non allevo guppy
    comunque sia, ti do degli spunti da controllare

    in primis, quando compri pesci, è consigliabile stabularli, cioè mantenerli in vaschetta separata per qualche giorno e vedere come stanno.

    poi, vedi le macchie e verifica se potrebbe trattarsi anche di qualche forma di micosi.

    se sono "funghi", basta la cura del sale,

    comuqnue sia, hai riempito la vasca di prodotti, alcuni che diminuiscono l'ossigeno in vasca, oltre l'aumento della temperatura, quindi per qualche giorno ti consiglio di inserire un areatore.

    e poi, cambi sostanziali ravvicinati, e carbone attivo nel filtro, per eliminare i residui di medicinali nell'acqua.

    spero che possa esserti utile questo.

    QUOTO :brav: :patpat:
     
    .
2 replies since 20/11/2015, 21:47   1365 views
  Share  
.