chlamydogobius eremius

esperienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lol90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Girovagando sul web in cerca di idee per acquario nel quale abbondano physia marmorata ho trovato questo coloratissimo inusuale gobide.
    Ama.acque dure alcaline e leggermente salmastre ma si riproduce anche in acque dolci,robusto e non troppo schizzinoso mangia qualsii cosa...
    Però non ho trovato notizie in merito al litraggio consigliato per la.coppia nche se io.vorrei.prendere solo un bellissimo maschio
    :lol:

    L'acquario in questione è un 45 lordi 50x30x30
    Ora la parola a chi ne sa di più !!!!

    :lol:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    4,291
    Location
    Conversano

    Status
    Offline
    Victor ne aveva uno o qualcosa di simile...assolutamente stupendo!!!...io l'ho visto dal vivo quando aveva messo i colori e mi è piaciuto davvero tantissimo!!!
     
    .
  3. P.Lux
        Like  
     
    .

    User deleted


    su un sito in lingua inglese ho trovato che consigliano una vasca 45x30
    ti mando il link in privato
    intanto aspetta informazioni da chi ne sa qualcosa per esperienza diretta, visto che se noti, anche in altri siti/forum le foto spesso sono quelle del nostro D.R. Victor V.D. :D
     
    .
  4. lol90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora aspetto info dal
    Dal dottore victor von doom
    spero accetti l'invito
    :) :) :)
     
    .
  5. lol90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora nessuno puó aiutarmi?
     
    .
  6. danicomposite
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lol, ho trovato questo http://www.aquarticles.com/articles/breedi...us_eremius.html.
     
    .
  7. lol90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ogni articolo mi auita ad aumentare le mie conoscienza
    :) ;)
     
    .
  8. Victor Von DOOM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lol, scusa il ritardo! Non mi segnalava il topic come non letto! <_>

    Hai scelto una meraviglia. Un pesce che ti resta nel cuore...
    La vasca che hai scelto va benissimo per un trio. Attenzione ai maschi giovani e sottomessi! Rischi di pensare di avere una femmina e di trovarti un maschio che presto andrà in competizione per il territorio con il dominante.

    La vasca ideale è fatta da sabbia di fiume (come quella che si impiega nel malawi, per intenderci), qualche roccia solitaria e che crei "grotte" nella zona vicino alla sabbia. Non devono essere enormi, basta una fessura, perché sarà poi il maschio a scavare via la sabbia e crearsi l'anfratto perfetto.

    L'acqua deve essere salmastra se vuoi vederli al meglio. Non ti domandare quanto sale mettere o non starti a preoccupare di doverli tenere a salinità costante. L'essenziale è che un po' di sale ci sia sempre o quasi sempre.

    Se proprio dovessi decidere di dargli dei compagni di vasca (meglio se te li godi in vasca monospecifica, però), ti consiglio di metterli con dei Dermogenys. Gli eremius non salgono in superficie ed i Dermogenys, se possono, evitano volentieri di lasciare il pelo dell'acqua.

    Riproduzione incantevole.
    Il posto più buio è sotto la candela, perché tutto quello che mi è successo con questi magnifici gobidi, lo riportai in questo topic: https://acquariofiliapugliese.forumfree.it/?t=46311522

    Non prenderti la varietà di allevamento "gold": è orribile rispetto al selvatico! ;)
     
    .
  9. lol90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per prima cosa grazie di aver accettato l'invito :)
    E dei tuoi ottimi consigli
    La discussione l'ho letta spettacolare il tuo maschione.... Vedo che hai ottenuto anche i piccoli... Allora la domanda nasce spontea:
    È stato difficile ottenere la riproduzione?
    Io non potendoli allevare con il vivo potrei optare per il leofilizzato?
    Temperatura ideale?

    Grazie ankora dei consigli :)

    P.S.: i gold gli ho visti tempo fa e non sono così brutti anzi avevo la mezza intenzione di prenderli:)
     
    .
  10. Victor Von DOOM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi fa piacere che qualcuno li voglia allevare, sono pesci che meritano, quindi grazie a te ;)

    No, la riproduzione è stata una vera passeggiata. C'è da dire che non so quanto sia merito del fatto che li nutrissi con cibo vivo e che li tenessi in acqua salmastra.
    Alla fine non sono pesci schizzinosi, quindi dovresti riuscire a fargli mangiare anche granulari e liofilizzati, però non ti so dire se poi sarà altrettanto facile arrivare alla riproduzione senza impiegare il cibo vivo. Magari lo è altrettanto, ma non te lo so dire. Suppongo lo scoprirai da te: in fondo fa parte del "bello"! :)
    La fase più difficile è quella in cui ti trovi davanti ai piccoli avannotti. Devi attendere che si schiudano le uova, e non è facile capirlo, visto che le uova (e gli avannotti appena usciti dall'uovo) vengono deposte dalla femmina sulla volta della cavità, quindi in un punto dove è solitamente poca la luce, scarsa la visuale e difficile da capire se quelle appese sono uova o già i "pesciolini".
    Anche nutrire i piccoletti resta un punto critico: all'epoca avevo i microworms e schiudevo anche i naupli di Artemia, quindi era relativamente semplice nutrirli. Non ti saprei dire se ci fossero altri mangimi possibili e facilmente reperibili.
    Per quanto riguarda la varietà: è questione di gusti, ma fai conto che per me è uno di quei pesci in cui il "gold" non ha nessun senso (non che solitamente ne abbia molto).
    Il selvatico ha la testa ed il ventre di un giallo limone accesissimo, la schiena grigio-olivastro con "tigrature" bianche, le pinna blu elettrico bordata di bianco, ad eccezione del primo segmento della dorsale che è metà blu elettrico metallico e metà giallo acceso. Il "gold" è di un giallino smunto omogeneo con qualche colore sulle pinne. Tanto per darti un'idea:
    SELVATICO:
    http://farm8.staticflickr.com/7248/7013202147_d82c447a12.jpg
    (questo esemplare non ha le bande bianche sul corpo ed il giallo è un po' scuretto, purtroppo)
    "GOLD":
    http://i46.servimg.com/u/f46/15/56/43/45/p1080712.jpg

    Se piace a te... :D
     
    .
  11. lol90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Altri consigli esaurienti ottimo grazie ancora ora devo decidermi se prenderli ma.che indecione!
    (chlamido,brachigobius,tateurndina o killi bho!!)

    Comunque hai ragione i gold sono delle cacchette cinfronto al selvatico fichissimo
     
    .
10 replies since 4/2/2013, 19:23   569 views
  Share  
.