cerco informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tonio89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi..
    Mi chiamo Gabriele, ho appena ristrutturato un acquario marino tropicale di 130 litri.. vorrei gentilmente sapere qualche notizia...
    1) Quanti pesci posso mettere, sapendo ho già Zebrasoma Flavescens. E che pesci mi conviene mettere;
    2) Quanti chili di rocce vive mi servono;
     
    .
  2. alter_nativo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Gabriele, innanzi tutto benvenuto (ti consiglio di aprire un post per presentarti nell'apposita sezione)
    Per quanto riguarda l'acquario, procediamo per gradi :)
    1) l'acquario da quanto gira?
    2) che metodo di gestione stai utilizzando? - se non hai messo ancora le rocce vive, presumo che hai intenzione di procedere con un Berlinese o mi sbaglio?
    3)Se il metodo di gestione non è ancora stato deciso, l'inserimento degli animali andava posticipato... bisogna far maturare prima la vasca con il nuovo metodo di gestione;
    4) Lo Zebrasoma Flavescens ha bisogno di vasche un pò più grandi, maturi e stabili e vanno allevati preferibilmente dopo un pò di esperienza... sono un pò delicati;
    5) se decidi di mettere su un Berlinese, devi considerare circa 1Kg di roccia viva, ogni 5 lt di acqua... nel tuo caso un 25kg sarebbero più che sufficienti!

    ricorda che un'avviamento corretto è fondamentale nel marino! :)

     
    .
  3. tonio89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Seguirò il tuo consiglio, a breve mi presento per bene.. Grazie ;)

    1) Cmq cosa voui dire "da quanto gira"?
    3) Si ora voglio procedere con in metodo Berlinese;
    2) il mese scorso avevo già fatto la maturazione con i rispettivi tempi, solo ke avevo messo solo 5kg di roccia(sbagliando, perchè nn sono stato consigliato bene). Per questo ora voglio fare la maturazione per bene e poi aggiungere altri pesci.. Lo Zebrasoma Flavescens era stato un regalo della mia ragazza quindi ho dovuto accelerare in tempi..

     
    .
  4. witcha
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tonio89 @ 6/11/2012, 06:41) 
    Seguirò il tuo consiglio, a breve mi presento per bene.. Grazie ;)

    1) Cmq cosa voui dire "da quanto gira"?
    3) Si ora voglio procedere con in metodo Berlinese;
    2) il mese scorso avevo già fatto la maturazione con i rispettivi tempi, solo ke avevo messo solo 5kg di roccia(sbagliando, perchè nn sono stato consigliato bene). Per questo ora voglio fare la maturazione per bene e poi aggiungere altri pesci.. Lo Zebrasoma Flavescens era stato un regalo della mia ragazza quindi ho dovuto accelerare in tempi..

    Alter intende: da quanto tempo la vasca è avviata? Quante rocce hai adesso? Il pesce è già nell'acquario?
     
    .
  5. tonio89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie witcha..
    Cmq la vasca è stata avviata già da settembre, tengo 8/9kg di rocce. So ke sn poche, infatti mi sto già procurando antri bei chili..
     
    .
  6. witcha
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tieni conto che ogni qual volta introduci/sposti le rocce smuovi l'equilibrio creato e quindi dovresti effettuare un altro periodo di maturazione. Di solito nello smuovere o nell'introdurre nuove rocce i fosfati e i nitrati di alzano creando un ambiente non adatto ai pesci, specialmente per il tuo zebrasoma che già ci sta un pò strettino. Se puoi affidalo a qualcuno, fai maturare per bene la vasca e se proprio non vuoi dare un dispiacere alla tua ragazza introducilo di nuovo a vasca maturata. Che sistema di filtraggio utilizzi? Hai uno schiumatoio? Hai resine? Hai mai fatto i test dell'acqua? ( no2-no3-po4-nh4-ph-kh )

    Ti chiedo queste cose per avere un quadro generale del tuo acquario, in modo tale da aiutarti nel miglior modo possibile.
     
    .
  7. alter_nativo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esatto, con la domanda "l'acquario da quanto gira?" volevo intendere da quanto tempo fosse stato avviato.. :) Gergo acquariofilo maledetto!
    Del resto, mi associo a quanto detto da witcha
    Aggiornaci :)
     
    .
  8. tonio89
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (witcha @ 6/11/2012, 19:22) 
    Tieni conto che ogni qual volta introduci/sposti le rocce smuovi l'equilibrio creato e quindi dovresti effettuare un altro periodo di maturazione. Di solito nello smuovere o nell'introdurre nuove rocce i fosfati e i nitrati di alzano creando un ambiente non adatto ai pesci, specialmente per il tuo zebrasoma che già ci sta un pò strettino. Se puoi affidalo a qualcuno, fai maturare per bene la vasca e se proprio non vuoi dare un dispiacere alla tua ragazza introducilo di nuovo a vasca maturata. Che sistema di filtraggio utilizzi? Hai uno schiumatoio? Hai resine? Hai mai fatto i test dell'acqua? ( no2-no3-po4-nh4-ph-kh )

    Ti chiedo queste cose per avere un quadro generale del tuo acquario, in modo tale da aiutarti nel miglior modo possibile.

    Come filtraggio sto utilizzando la lana e la spugna; tengo uno schiumatoio della tunze(nano doc 9002); come resine sto usando il "de-phos"(resina antifosfati e silicati) e carbone iperattivo; si ho fatto i test dell acqua è sn usciti molto bene..
    Che ne pensi? Didi che possono andare bene?
    Cmq cn il pesce seguirò il tuo consiglio witcha, tante grazie..

     
    .
  9. witcha
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi hai un filtro esterno o uno interno?
    Il tunze nano doc 9002 forse è un pò sottodimensionato per la tua vasca, poichè le case dimensionano gli schiumatoi su una vasca con una popolazione di pesci minima o proprio assente.
    Scusami Tonio ma dire che i test sono usciti "bene" è un pò troppo generico. Se puoi dicci i valori esatti per avere un quadro della situazione attuale.

    Comunque ti consiglio di eliminare lana e spugna che non fanno altro che trattenere le sostanze inquinanti, tanto se si alza il pulviscolo lo "cattura" lo schiumatoio. Invece non eliminerei del tutto il filtro, lo userei solo quando hai bisogno di introdurre delle resine come l'anti-fosfati che hai già

    Se puoi aggiungi anche una foto del tuo acquario.
     
    .
  10. tonio89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho un filtro interno(laterale).
    Quel schiumatoio mi è stato consigliato dal negozio di fiducia da dove mi rifornisco.. Erano presenti anche altri schiumatoi più e meno costosi del mio, ma per le mie dimensioni quel modello è più che sufficiente. Nelle caratteristiche per l utilizzo corretto dice che il suo minimo è 60l e max 200l. Considerando ke il mio è di 130l, penso ke nn dovrei proprio avere problemi.. Te che dici?
    Purtroppo i valori ora nn posso dirteli di preciso, il risultato l ho dimenticato al negozio.. Appena posso andare a prenderli ti dico di preciso.
    Quindi io ora elimino la lana e spugna. Cn le resine e carbone ke utilizzo sn ok?

    Cmq il mio Zebrasoma l ho affidato ad un mio carissimo amico. Almeno ora posso fare una buona maturazione.. Poi al temine me l ho rimetto.. Quindi dici ke il Zebrasoma sta un pò stretto all interno del mio acquario? uff.. poi vorrei mettere anche qualche pesce piccole..
     
    .
  11. alter_nativo
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh si... Questo skimmer è un pò sottodimensionato.
    Hai fatto benissimo a togliere lo Zebrasoma. Se non ci sono altri animali in vasca (pesci o invertebrati), puoi cominciare con la nuova maturazione!

    Per un Berlinese ti occorrono circa 25Kg di rocce (anche qualcuna in meno, visto che man mano che introduci rocce, diminuisce il volume dell'acqua) e 2 pompe di movimento che ti garantiranno una buona filtrazione biologica.
    Assicurati che la portata delle pompe sia complessivamente 20 volte il litraggio della vasca... quindi 2600 lt/h in totale dovrebbero esserti più che sufficienti! :)

     
    .
  12. witcha
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tonio89 @ 7/11/2012, 14:18) 
    Ho un filtro interno(laterale).
    Quel schiumatoio mi è stato consigliato dal negozio di fiducia da dove mi rifornisco.. Erano presenti anche altri schiumatoi più e meno costosi del mio, ma per le mie dimensioni quel modello è più che sufficiente. Nelle caratteristiche per l utilizzo corretto dice che il suo minimo è 60l e max 200l. Considerando ke il mio è di 130l, penso ke nn dovrei proprio avere problemi.. Te che dici?
    Purtroppo i valori ora nn posso dirteli di preciso, il risultato l ho dimenticato al negozio.. Appena posso andare a prenderli ti dico di preciso.
    Quindi io ora elimino la lana e spugna. Cn le resine e carbone ke utilizzo sn ok?

    Cmq il mio Zebrasoma l ho affidato ad un mio carissimo amico. Almeno ora posso fare una buona maturazione.. Poi al temine me l ho rimetto.. Quindi dici ke il Zebrasoma sta un pò stretto all interno del mio acquario? uff.. poi vorrei mettere anche qualche pesce piccole..

    Il potere assorbente del carbone attivo si esaurisce in gran parte in 48 h, io consiglio di tenerlo al massimo una settimana. Dopo di che diventa abbastanza inutile e in alcuni casi dannoso poichè rilascia ciò che ha assorbito.
    La resina antifosfati "dura" a seconda del grado di fosfati presenti in vasca. Di solito dopo un paio di mesi ha fatto il suo bel lavoro, però bisogna sciacquarlo almeno una volta ogni 15 giorni per eliminare il pulviscolo che si è depositato sulla retina. ( sul web puoi anche trovare metodi per ripristinarla, però personalmente non l'ho mai fatto ).

    Un acquario da 130 litri-->100 litri netti con le rocce + o - viene considerato un "nano-acquario", di solito in questi acquari si allevano solo invertebrati e al massimo qualche pesciolino.

    So che ti dispiace per lo zebrasoma, ma prima di pensare ai nostri gusti e piaceri dobbiamo pensare al benessere del pesce. Purtroppo il 95% dei pesci marini sono di cattura, sono i sopravvissuti di centinaia pescati.
    Sono abituati a nuotare nel mare senza limiti di spazio, quindi in un acquario cosi piccolo si cerca di inserire pesci che non si spostano più di tanto dalla loro tana ( anemone nel caso dei pagliacci, corallo nel caso di alcuni gobidi ). In questo modo si assicura una vita dignitosa al pesce che ti ripagherà con la bellezza dei loro colori vivaci.

    Se puoi inserisci delle foto del tuo acquario.
     
    .
  13. maurizio1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusateli l'ot, quindi qual'è il litraggio minimo per un marino?
     
    .
  14. alter_nativo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dopende da cosa intendi allevare:
    -solo coralli: NanoReef>una 30ina di litri va bene
    -pesci: almeno 50/60 lt per una coppia
     
    .
13 replies since 5/11/2012, 15:50   1087 views
  Share  
.