nano reef 80 lt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. STREET656
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi a presto passerò a un acquario marino... il mio acquario misura 60x35x35 circa 80 lt lordi e netti con le rocce vive saranno circa 65 netti... ho una plafoniera t5 4x14 watt della dymax e credo ke nn sia ottima pr lps o sps, infatti lo allestiro solo di coralli molli... ho un filro esterno della sun sun per circa 120 lt... quello ke viglio sapere e ke è sicuramente più importante quale schiumatoio comprare. ho visto vari tipi ad aria e a pompa... voi quale mi consigliate??
     
    .
  2. alter_nativo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il filtro sarà inutile! avrai bisogno di circa 14Kg di rocce e di 2 pompe di movimento da circa 700lt/h cad.
    Come Skimmer, se non disponi di una sump ti consiglio un deltec mce 300. E' un pò sovradimensionato, ma se intendi mettere in futuro qualche lps o qualche SPS ti darà una mano notevole!
    Per quanto riguarda l'illuminazione... >Molti stanno avendo successo istallando i LED (anche il sottoscritto)... Risparmi ed hai una buona resa... ti metto questo vermaccio in testa! :)
     
    .
  3. STREET656
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmmh altro ke vermaccio... anhe io avevo pensato di aumentare l illuminazione con dei led fai da te ma nn so proprio dove comprarli... il deltec è veramente ottimo da quanto leggo in alcuni forum ma costa veramente molto...
     
    .
  4. Victor Von DOOM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bè, magari il filtro lo può impiegare come alloggio per resine e carbone, no? ;)
    Ovviamente svuotandolo da tutto il resto...
    In effetti 56 W su 80 litri sono scarsetti, però secondo me dovresti anche farti 2 conti: se passi dai 14 ai 24W (ma sei sicuro che non volevi dire 24W???) già ci stai molto meglio, soprattutto se sei interessato solo ai molli.
    Se poi per te i molli erano un "ripiego", un "questo posso e questo faccio", allora valutare soluzioni più potenti è certamente meglio, o aumentando numero e wattaggio dei T5 o passando ai LED. Occhio alla qualità ;)
     
    .
  5. STREET656
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si infatti il filtro lo voglio utilizzare per quello scopo. nono sono 14 watt e la plafoniera è della dymax, adesso nn so se posso sostituire le 14 watt con 24 watt... voi che dite?? certo non voglio mettere coralli che hanno bisogno di molto luce ed avevo pensato a qualche molle per l inizio dato che nn ho possibilità economiche di comprare altre plafo come i led.. grazie dei consigli ke mi state dando
     
    .
  6. Victor Von DOOM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Essere utili è un piacere.
    Io dico di guardarti un po' in giro e vedere se risparmi con i LED (o se superi di poco, in tal caso ti convengono lo stesso perché recuperi in bolletta) o con una plafo T5.
    Con 60 cm i 24W ci stanno tranquilli come lunghezza. Quanti metterne è meglio che te lo dica alter....secondo me qualcosa di decente già esce con 4x24W...alla fine sono 96W totali. Almeno i molli dovrebbero andare...
     
    .
  7. STREET656
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok quindi provvedero di sostituire i t5 oppure di creare una plafo a led...per qunato riguarda lo schiumatoio tu quale mi consigli?
     
    .
  8. witcha
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alter io non lo consiglierei un mce 300 per un nano da 80 lt con soli molli. Non dimentichiamoci che i molli vogliono un pò di nitrato da mangiare. Visto che non inserirà pesci o al massimo qualcosa di molto piccolo, io consiglierei qualcosa di adatto alla sua vasca o addirittura sottodimensionato.
    Ovviamente gli schiumatoi con pompa sono molto più performanti di quelli a porosa...

    Io ci vedrei bene un Hydor Slim Skim Nano Performer 135.35, ma se i soldi scarseggiano andrei su qualcosa di cinese doc, però con tutti i pericoli del caso...come rumore e malfunzionamenti vari...

    Street, se riesci posta una foto della vasca e come verrà posizionata...
     
    .
  9. alter_nativo
        Like  
     
    .

    User deleted


    si, ho scritto che si tratta di uno skimmer un pò sovradimensionato. Ma non avendo una sump, e cona la prospettiva di poter inserire dei coralli duri in futuro, personalmente mi sento di consigliare l'MCE300. insieme all'mce 600, sono i migliori skimmer a zainetto. Se poi si riesce ad inserire una sump nel progetto (cosa consigliatissima), anche un bel BUBBLE MAGUS NAC3 ci starebbe!
    Dipende dalle possibilità.
     
    .
  10. STREET656
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecco questo è il problema: la possibiltà economica! questi schiumatoi che mi state elencando voi so ke sono veramente i top ma costano assai per le mie tasce... vorrei fare nano reef semplice semplice mettendo al massimo come pesci 2 pagliacetti e come coralli i molli dato che non sono esigenti rispetto agli altri... su ebay avevo visto qualche schiumatoio usato ma buono come il bubble, però il problema e che ho paura ke questi si romperanno subito o non funzioneranno bene... voi che ne pensate?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Leggenda del Forum

    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    ma l'acquario ce l'avrai in camera da letto? Altrimenti, visto che per ora hai intenzione di mettere solo coralli molli, potresti usare un semplice schiumatoio a porosa (si attacca all'areatore)
     
    .
  12. STREET656
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ce l ho in camera...
     
    .
  13. alter_nativo
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehhh, però tieni conto che per poter allevare decentemente questi animali ed in generale per poter avviare un marino, una bella spesa iniziale sei costretto a considerarla!
    se poi lesini sulla tecnica, in futuro potresti trovarti in condizione di dover spendere il doppio dei soldi per sopperire a probabili danni del sistema!
    Anche qui vale il motto: chi ben comincia è a metà dell'opera! :)
     
    .
  14. STREET656
        Like  
     
    .

    User deleted


    si lo so benissimo...
     
    .
  15. STREET656
        Like  
     
    .

    User deleted


    http://annunci.ebay.it/annunci/altri-anima...m-skin/23640008 ragazzi che ne pensate?

    http://annunci.ebay.it/annunci/accessori-a...-300lt/16569271
     
    .
47 replies since 8/2/2012, 15:41   1759 views
  Share  
.