vasca 150 litri ed altro...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Riø
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve a tutti vorrei fare un acquario marino di barriera con una vasca di 150 litri va bene secondo voi? per ora vorrei ho comprato le attrezzature gli accessori per fare un acquario marino queste sono: vasca-mobile-filtro interno-schiumatoio-reffrigertoio-sabbia corallina-faretti-plafoniera va bene cosa o comprato naturalmente devo comprare le pietre vive ed i pesci ma fin ora va bene quello che ho comprato o devo aggiungere cose io gli metterò anche degli invertebrati quindi o comprato tutto?
    Ciao grazie mille...
     
    .
  2. witcha
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao rio, spiegati meglio... Magari scrivi marca e caratteristiche dell'attrezzatura che hai comprato e che acquario hai in mente, senza queste info è difficile dare delle opinioni ;)
     
    .
  3. Riø
        Like  
     
    .

    User deleted


    io non io non li ho comprate le ho solo messe da parte io vorrei fare un acquario marino di barriera può andare ben 150 litri?
    ma le attrezzature che ho messo da parte vanno bene?

    in senso sono tutte? PS:io intendo allevare pesci da reef e piccoli invertebrati
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    1,005

    Status
    Offline
    Si Rio, ma witcha ti ha chiesto COSA hai messo da parte, e la marca pure... se non lo sappiamo come possiamo aiutarti se quelle attrezzature vadano bene per un acquario da 150 litri
     
    .
  5. Riø
        Like  
     
    .

    User deleted


    io le marca non la so perche le sto comprando da un mio amico e per ora mi ha detto soltanto se c'è la la cosa supponiamo che sia la marca migliore di tutte devo prendere altre attrezzature per l' acquario
     
    .
  6. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    sapere marca e modello ci permette di dire se l'oggetto in questione va bene.

    non si puo supporre di avere una cosa se invece non è cosi altrimenti non riuscirai mai ad avere un acquario che va bene ma avrai sempre problemi.
    Piu precisamente...non basta dire "schiumatoio" ma devi dirci marca e modello cosi che possiamo dirti se va bene per l'acquario da 150lt che vuoi allestire.

    Se non sai dirci marca e modello cerca di mettere delle foto.
     
    .
  7. alter_nativo
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUoto quanto detto dagli altri... Dacci più informazioni!
    ps: il filtro biologico non metterlo!
     
    .
  8. Riø
        Like  
     
    .

    User deleted


    perche non lo metto e meglio quello meccanico?
     
    .
  9. witcha
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Riø @ 13/9/2011, 16:45) 
    perche non lo metto e meglio quello meccanico?

    In un acquario marino il filtro biologico sono le stesse rocce vive quindi non serve a nulla. Comunque dovresti aggiugere delle pompe di movimento se vuoi allevare coralli.
    Quando si parla di acquario di barriera, si intende un acquario che contiene principalmente coralli e pochissimi pesci. Per avere un acquario del genere bisogna munire l'acquario di un buon schiumatoio che mantenga alcuni valori stabili e di una luce che soddifsi il fabbisogno degli invertebrati. Prima di comprare l'attrezzatura o di avviare l'acquario dovresti sapere bene cosa vuoi inserire. Se parliamo di un acquario con principalmente pesci e alcuni invertebrati, se un acquario con soli coralli molli, se un acquario con coralli duri. Ogni invertebrato ha bisogno di condizioni di luce e movimento diversi e quindi bisognerebbe ricreare le condizioni ideali per farlo crescere e vivere.

    Detto questo ti consiglio di chiedere prima la marca e modello dei vari oggetti, in questo modo ti potremo dire se sono idonei per l'acquario che intendi allestire

    Ti consiglio comunque di fare un giro sul web o di farci molte domande a cui potremo sicuramente risponderti in modo tale da capire bene come comportarti per avere sempre un bel acquario che faccia vivere in modo dignitoso gli esseri viventi che inserirai.

    Un altro cosiglio che ti do e di fare foto e postarle cosi possiamo meglio consigliarti su attrezzatura e sulle varie cose da inserire, perchè molte volte è capitato che alcuni "sciacalli" vendessero rocce morte per rocce vive...
     
    .
  10. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    dai una lettura qui https://acquariofiliapugliese.forumfree.it/?t=37630781
     
    .
  11. witcha
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Riø @ 13/9/2011, 14:09) 
    io non io non li ho comprate le ho solo messe da parte io vorrei fare un acquario marino di barriera può andare ben 150 litri?
    ma le attrezzature che ho messo da parte vanno bene?

    in senso sono tutte? PS:io intendo allevare pesci da reef e piccoli invertebrati

    Il consiglio generale che riesco a dare per un acquario marino è : più grande è meglio è.
    Ovviamente esistono acquari marini anche di 30 litri ( mini reef ) che non possono ospitare pesci.

    Mi spiego meglio:
    i pesci marini sono principalmente pesci catturati in natura e quindi abituati a vivere in acque aperte. Visto che non possiamo tenere il mare in casa cerchiamo per lo meno di offrirgli un habitat dove possano vivere dignitosamente.

    I tre esempi che uso per far capire il perchè consiglio sempre un acquario più grande possibile:

    - una goccia di colorante in un bicchiere d'acqua non è uguale a una goccia di colorante in una piscina. Questo significa che le feci di un pesce inquinano molto di più in un acquario piccolo rispetto ad un acquario grande.

    - se prendiamo 2 litri d'acqua di mare e 2000 litri d'acqua di mare e ne facciamo evaporare 1 litro il livello di salinità nel primo caso tende salire vertiginosamente rispetto al secondo caso. Ciò significa che in un acquario piccolo gli sbalzi di salinità sono maggiori e quindi stressano i pesci e nei casi di cattiva manutenzione li portano alla morte.

    -se metti un bicchiere d'acqua e una bottiglia d'acqua vicino a una fonte di calore l'acqua del bicchiere si riscalderà molto più velocemente rispetto all'acqua nella bottiglia. Lo scambio di calore con l'aria circostante è maggiore se la quantità d'acqua è minore.

    questi sono dei consigli "terra terra" che mi sento di dare a chi si avvicina a questo hobby.

    Concludo dicendo che un acquario di 150 litri può andare bene, ma ovviamente limita ciò che puoi inserire, ogni pesce ha bisogno del suo spazio, non si può mettere un elefante nel trasportino del gatto.

    ragà se ho sbagliato qualcosa ditemelo ;)
     
    .
  12. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    STRA :quote: :

    direi che sono consigli che valgono un po per tutti gli acquari dolci e salati.

    l'evaporazione nel salato cambia la salinità, nel dolce le concentrazioni delle sostanze diluite nell'acqua (es no2, no3, ecc.)
     
    .
  13. Riø
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti per le risposte a presto mi informerò con il venditore per via delle marche degli attrezzi, allora io intendo allevare io intendo allevare nel mio acquario coralli duri-invetebrati in genere-1 gramma loreto-2 pesci pagliaccio-1 zebrasoma-1 Synchiropus splendidus e 2 lysmata amboinensis vanno bene o è troppo piccolo l'acquario se sono troppi i pesci ditemi quali mettere
    Grazie mille

    naturalmente è vero che un acquario più grande è meglio è ma la max grandezza che posso tenere è 150lt
     
    .
  14. witcha
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Riø @ 13/9/2011, 22:43) 
    grazie a tutti per le risposte a presto mi informerò con il venditore per via delle marche degli attrezzi, allora io intendo allevare io intendo allevare nel mio acquario coralli duri-invetebrati in genere-1 gramma loreto-2 pesci pagliaccio-1 zebrasoma-1 Synchiropus splendidus e 2 lysmata amboinensis vanno bene o è troppo piccolo l'acquario se sono troppi i pesci ditemi quali mettere
    Grazie mille

    naturalmente è vero che un acquario più grande è meglio è ma la max grandezza che posso tenere è 150lt

    per il zebrasoma non saprei... per allevare coralli duri ci vuole una luce intensa e dei valori perfetti.
     
    .
  15. Riø
        Like  
     
    .

    User deleted


    che vuoi dire per il zebrasoma non saprei perche non posso allevarlo? allora posso mettere un cavalluccio marino?oppure un valenciennea pullaris
     
    .
19 replies since 13/9/2011, 11:20   1212 views
  Share  
.