Uova di hemicromis b. : sono vive?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dionisio.86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti

    gli hemicromis hanno deposto e questo pomeriggio dovrebbero schiudersi le uova, come vi sembrano? Sono feconde e vive?
    imageimage

    edit: Sono fertili, aggiungerò qualche foto e posterò qualche info per aiutare chi dovesse ritrovarsi alle prime armi come me (...sempre se riesco a farli campare)

    uova prima della schiusa, 2° gg dalla deposizione
    image

    Il 3°gg dopo la deposizione gli avannotti si presentano come delle uova con la coda, inutile mettere la foto poichè con la mia fotocamera è visibile solo il sacco vitellino.

    avannotto all'inizio del 4°gg dalla deposizione con il sacco vitellino quasi del tutto riassorbito
    image

    5°gg - stamattina hanno cominciato a nuotare, ecco come si presentano
    image

    ---- fin'ora ho praticato cambi d'acqua del 50% 2 volte al di ----

    6°gg - il 90% dei piccoli sta nuotando cosi ho somministrato un piccolissimo pezzo di tuorlo sodo frammentato tramite aspirazione con una siringa che in seguito ho versato nella vaschetta, gli avannotti sembrano mangiare... nel frattempo aspetto che si schiuda una quantità maggiore d'artemie
    image

    Da quanto ho potuto sperimentare come autodidatta, il 1°gg d'alimentazione è sufficiente l'equivalente di mezzo chicco di caffè diviso in 2 infusioni con cambio d'acqua del 50% dopo 1 ora oltre i soliti cambi...

    7°gg - oggi ho dato le artemie e sono letteralmente impazziti...

    Edited by dionisio.86 - 10/11/2010, 12:23
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Leggenda del Forum

    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    Non ho mai avuto Hemicromis, ma sembrano feconde. I genitori le accudiscono?
     
    .
  3. dionisio.86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si le accudiscono, speriamo bene...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    4,291
    Location
    Conversano

    Status
    Offline
    Spettacolo...ma mangiano artemie o bisogna cominciare con gli infusi?
     
    .
  5. aky93
        Like  
     
    .

    User deleted


    wow!!!! quante uova!!!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Leggenda del Forum

    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dionisio.86 @ 5/11/2010, 12:45) 
    Si le accudiscono, speriamo bene...

    in bocca al lupo!!
     
    .
  7. dionisio.86
        Like  
     
    .

    User deleted


    ... Crepi!

    CITAZIONE (bano84 @ 5/11/2010, 13:52) 
    Spettacolo...ma mangiano artemie o bisogna cominciare con gli infusi?

    una volta riassorbito il sacco vitellino penso artemie ma non sono sicuro


    la volta scorsa il maschio le ha mangiate nonostante sembravano pronte a schiudersi, questa volta vorrei provare a sottrarle... che dite?
     
    .
  8. kingdjin
        Like  
     
    .

    User deleted


    sembrano (sembravano) fertili....non le togliere se no il maschio potrebbe incazzarsi con la femminuzza...TIENILE!
    In che vasca li allevi?
     
    .
  9. dionisio.86
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kingdjin @ 5/11/2010, 14:46) 
    sembrano (sembravano) fertili....non le togliere se no il maschio potrebbe incazzarsi con la femminuzza...TIENILE!
    In che vasca li allevi?

    è una coppia in una vasca di 150lt lordi + (2 ancistrus in detenzione), molto piantumata e ricca di pietre e anfratti, il motivo per cui le vorrei togliere è perchè il maschio la volta scorsa ha fatto piazza pulita d'avanti a me...

    perchè hai scritto "sembravano"? Qualcosa non ti convince? Mi spieghi come comportarmi?
     
    .
  10. kingdjin
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa....non avevo letto "la volta scorsa il maschio le ha mangiate..." in realtà,non aveov letto "la volta scorsa"...sono fertili e dovrebbero schiudere presto,ovviamente in base alla tua T dell'acqua...
    La vasca va bene.
    Non toglierle anche perchè sono pesci molto (troppo) prolifici...e rischi di ritrvarti unamarea di piccoli di Hemichromis e non sai piu a chi darli!puoi postare le foto dei pesciotti?giusto per curiosità :)
     
    .
  11. dionisio.86
        Like  
     
    .

    User deleted


    stanno nascendooooo

    incredibile... grazie alla volta scorsa stavolta ho allestito una vaschetta d'incubazione nel caso il maschio avesse voglia di fare merenda cosa che stava avvenendo e alla fine ho spostato il sasso... se ne è pappati una decina penso

    in una vaschetta piu piccola ho messo il sasso con la loro acqua l'aereatore e termometro che poi ho messo a sua volta in una vaschetta piu grande contenente il riscaldatore, in questo modo dovrei assicurarmi una T costante di 25°

    va bene?

    Edited by dionisio.86 - 5/11/2010, 18:59
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    4,291
    Location
    Conversano

    Status
    Offline
    Devi fare attenzione ai nitriti...io ho fatto una cosa simile con degli scalari...dopo 2 settimane di artemia viva a go go, i nitriti si stavano alzando parecchio e dovevo fare cambi un paio di volte al giorno...
    Poi li ho spostati in un'altra vasca con filtro.
     
    .
  13. dionisio.86
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok, in effetti ho sentito di questo problema, se tutto procede per il verso giusto ora che smaltiranno il sacco vitellino inizierò con le artemie e seguirò il tuo consiglio... grazie.
     
    .
  14. kingdjin
        Like  
     
    .

    User deleted


    occhio ai nitriti e sopratutto,tieni d'occhio la coppia..può capitare che il maschio,non vedendo la prole ,si innervosisca e stressi la femmina in maniera bestiale!
     
    .
  15. dionisio.86
        Like  
     
    .

    User deleted


    si, sto facendo attenzione infatti al momento il maschio è aggressivo ma anche la femmina sta parecchio nervosa e a volte attacca il maschio, sarà perchè lei è più grossa? Non so...
    Comunque mi dispiaciuto tantissimo toglierli soprattutto per la femmina... si è fatta in 4 per ventilarle ma se le avessi lasciate avrebbero fatto la fine della covata precedente. Probabilmente il maschio è ancora troppo giovane.
    Domanda:
    può essere che l'assenza di pericoli rende i genitori meno interessati?
     
    .
26 replies since 5/11/2010, 11:25   387 views
  Share  
.