Abbassare o alzare Ph con metodi naturali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ClickArt-Roger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi mi hanno detto alcuni miei amici che ci sono rimedi naturali per abbassare o alzare il Ph , ad esempio per abbassare il ph basta mettere delle gocce di limone invece per alzare il ph basta aggiungere bicarbonato di sodio. Se lo alziamo troppo basta aggiungere limone ,ecc.Secondo voi è una cosa reale? Mi hanno detto che non fa male il trattamento ai pesci secondo voi è vero?? Quali sono le quantità da usare??? Grazie mille :D
     
    .
  2. Victor Von DOOM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Metodi naturali ci sono (e sono da preferirsi a quelli che prevedono l'uso di intrugli chimici) ma non prevedono certo l'utilizzo di limone! :spat:
    Immissione di torba nel filtro o erogazione di CO2 in vasca per abbassare il pH (previo abbassamento anche della durezza), mentre per alzare la durezza ed il pH esistono appositi sali da immettere in vasca...
     
    .
  3. ClickArt-Roger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capisco ma sono metodi convenzionali,io intendevo abbassare il ph si naturalmente ma anche senza spendere soldi.Il limone lo prendo da mia madre hehehehe........ comunque parlando seriamente ci sono delle discussioni che parlano di limone e bicarbonato. ;) cordiali saluti
     
    .
  4. H@ru
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    lascia perdere il limone...il bicarbonato lo si puo usare ma devi stare mooooooooooooooolto attento...

    come metodi naturali se abbassi il ph a 4 puoi usare la co2 in gel...di cui trovi un articolo qui sul forum
    e le foglie di catappa...
    o la bomba di torba...fai ricercher a riguardo...molte ricerche...poi ne riparliamo
     
    .
  5. ClickArt-Roger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho gia fatto ricerche e pensavo di risolvere grazie anche ai vostri consigli. Ho letto che se uso la bomba di torba quando finisce l'effetto ritorna tutto come prima repentinamente. Vorrei qualche prodotto al massimo che mi faccia scendere il ph senza farlo risalire alla fine dell'effetto. Strano allora tutte le discussioni che ho letto sul fatto del limone non valevano nulla..............uff
     
    .
  6. M@x88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non vorrei contraddire chi è intervenuto fin ora ma tempo fà SE RICORDO BENE mi capitò di seguire una disucssione dove effettivamente si parlava delle gocce di limone da utilizzare per intervenire sui valori in vasca.
    Ora però non ricordo a qualche conclusione si fosse giunti.
    Dovrei cercare un pò e vedere cosa ne vien fuori.
     
    .
  7. ClickArt-Roger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se puoi cerca.Io vedrò di fare lo stesso. Grazie mille ;)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Storico

    Group
    Member
    Posts
    2,069
    Location
    Triggiano(BA)

    Status
    Offline
    da ignurante dico....indubbiamente il limone è acido e facendo il test giustamente si riscontra un acqua piu acida....ma che cavolo centra il limone nell abitat naturale dei pesci?...sicuramente nulla...quindi ad occhio sarebbe meglio avere un ph piu alto anzichè inserire il limone.....ovviamente parlo per intuito e senza nessun tipo di esperienza o studio....
     
    .
  9. ClickArt-Roger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di logica è come dici tu ma bisognerebbe vedere meglio.........Vorrei trovare qualcosa di naturale che costi poco o qualsiasi cosa per abbassare o alzare il ph che duri molto a lungo. :mavieni:
     
    .
  10. milito46
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ClickArt-Roger @ 21/1/2010, 14:53)
    Di logica è come dici tu ma bisognerebbe vedere meglio.........Vorrei trovare qualcosa di naturale che costi poco o qualsiasi cosa per abbassare o alzare il ph che duri molto a lungo. :mavieni:

    puoi cercare ma non lo troverai mai!
    solo con l'impianto di osmosi..! 70 euro e risolvi il problema per un bel po di tempo
     
    .
  11. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'impianto osmosi....tranne se non vi si attaccan cartucce particolari (che al momento non conosco) non abbassa il ph...azzera solo la durezza

    piuttosto bisognerebbe abbassare la durezza per intervenire sul ph...questo si....
     
    .
  12. milito46
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (H@ru @ 21/1/2010, 15:10)
    l'impianto osmosi....tranne se non vi si attaccan cartucce particolari (che al momento non conosco) non abbassa il ph...azzera solo la durezza

    piuttosto bisognerebbe abbassare la durezza per intervenire sul ph...questo si....

    l'acqua pura come dovrebbe uscire dall'impianto ha un valore di 7
    allora il ph,come abbiamo gia piu volte detto in chimica dell'acquario,e' una scala logaritmica che misura la concentrazione degli H+
    ora se andiamo ad aggiungere un acido o una base il ph cambia (tralasciando la durezza) ragionado in generale!
    ergo se noi prendiamo un impianto di osmosi e facciamo un mix con acqua di rubinetto..avremo sicuramente un valore di ph intorno ai
    7 ma la cosa che ci interessa in questo caso e' la quantita di carbonati (durezza) minore che ci permettera' di agire piu facilmente sull'abbassamento di ph
    se ci tenete a fare una prova...
    provate ad abbassare il ph all'acqua di rubinetto...
    e all'acqua 50% di osmosi 50% di rubinetto
    morale della favola..ti serve un impianto di osmosi se vuoi avere ph piu facilmente gestibili con (limone) ph minus, foglie di catappa, legni di torbiera, torba etcccc

    Edited by milito46 - 21/1/2010, 15:33
     
    .
  13. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (milito46 @ 21/1/2010, 15:27)
    allora il ph,come abbiamo gia piu volte detto in chimica dell'acquario,e' una scala logaritmica che misura la concentrazione degli H+
    ora se andiamo ad aggiungere un acido o una base il ph cambia (tralasciando la durezza) ragionado in generale!
    ergo se noi prendiamo un impianto di osmosi e facciamo un mix con acqua di rubinetto..avremo sicuramente un valore di ph intorno ai
    7 7.5 ma la cosa che ci interessa in questo caso e' la quantita di carbonati (durezza) minore che ci permettera' di agire piu facilmente sull'abbassamento di ph
    se ci tenete a fare una prova...
    provate ad abbassare il ph all'acqua di rubinetto...
    e all'acqua 50% di osmosi 50% di rubinetto
    morale della favola..ti serve un impianto di osmosi se vuoi avere ph piu facilmente gestibili con (limone) ph minus, foglie di catappa, legni di torbiera, torba etcccc

    esatto e completo...se dai una spiegazione ad una persona che non conosce l'argomento, sarebbe meglio darla completa altrimenti puo capire che con l'impianto d'osmosi ti ritrovi un acqua con un ph piu basso ;)


    tuttavia l'acqua di rubinetto sia prima che dopo l'osmosi conserva ph 7.5(nel mio caso)
     
    .
  14. ClickArt-Roger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto molto sull'osmosi inversa ecc. Però vi vorrei chiedere se invece dell'osmosi inversa usassi filtri a microfiltrazione o ad ultrafiltrazione non darei comunque giovamento all mio acquario togliendo molti elementi nocivi dall'acqua? :what:

    Edited by ClickArt-Roger - 24/1/2010, 10:10
     
    .
  15. Andy88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sapevo che se il kh è uguale o superiore a 7 c'è poco da fare per riuscir a variare il valore del ph...Bisogna prima abbassare il kh e poi si possono fare i vari tentativi con gli elementi naturali per abbassarlo...

    In questi giorni stavo appunto studiando il comportamento del ph e sono giunto alla conclusione che che con valore di kh=7 sono costretto a fare un cambio parziale con acqua di rubinetto e acqua d'osmosi per abbassarlo e automaticamente variare di quel poco che mi serve il ph (da 8 a 7,5)..

    Correggetemi se sbaglio...
     
    .
52 replies since 19/1/2010, 16:59   48079 views
  Share  
.